Vega è una stella bianca di sequenza principale, di classe spettrale A0 Va, distante dal Sole circa 25 anni luce. E’ la stella più brillante della costellazione della Lira, la seconda del nostro emisfero (dopo Arturo) e la 5a dell’intero cielo, con una magnitudine apparente di 0,03 ed una magnitudine assoluta di 0,58. Con una massa pari a circa 2 masse solari, brilla 37 volte più del Sole, ed è una stella molto importante anche per la nostra storia poiché, a causa del fenomeno della precessione degli equinozi, è stata la nostra stella polare circa 12.000 anni fa e lo sarà di nuovo tra circa 13.700 anni.
Oltre ad essere stata la prima stella oltre al Sole ad essere fotografata, è stata la prima a cui fu determinata la distanza col metodo della parallasse (essendo anche piuttosto vicina) alla fine dell’ottocento, e ne fu trovato il valore di 0,125″, incredibilmente vicino a quello di 0,129″ misurato dal satellite Hipparcos!
Poco ad est di Vega, in direzione della gamba e del braccio di Ercole, vi è il radiante dello sciame meteorico delle Liridi.
Nel mito cinese del ponte delle gazze, Vega rappresenta Zhi Nu, la Principessa Tessitrice.
Il nome Vega deriva dall’arabo “al nasr al waqi“, che significa “avvoltoio che plana”, e insieme alle brillanti Altair (Aquila) e Deneb (Cigno), forma l’asterismo del Triangolo Estivo, che domina i cieli estivi dell’emisfero boreale.
Una curiosità: la guardiamo da uno dei poli. Inoltre, pare nasconda un anello di polveri assimilabile alla nostra fascia di Kuiper. In alcuni lavori si suggerisce, a causa di perturbazioni nel suo moto, la presenza di almeno un pianeta di massa gioviana.