Il prossimo 16 luglio 2019, oltre ad essere il 50° anniversario del lancio dell’Apollo 11 che porterà l’uomo a toccare il nostro satellite per la prima volta nella storia, il cielo ci regalerà un’eclissi parziale di Luna visibile dall’Italia.
L’eclissi è parziale in quanto la Luna non transita per intero nel cono d’ombra del nostro pianeta, ma solo per il 65% circa. Ne risulterà una Luna non totalmente rossa, ma con una parte in luce piena ed una parte in ombra.
In cielo, i pianeti giganti Giove e Saturno “sorveglieranno” da vicino l’evento, con quest’ultimo più vicino prospetticamente al nostro satellite e Giove un po’ più in disparte.
Se potete, non perdetevi questa eclissi. La prossima eclissi parziale di Luna è infatti prevista per il 23 Ottobre 2023, mentre la prossima eclissi totale di Luna si verificherà agli inizi di settembre del 2025!
Perché si verifica un’eclissi
Come è noto, la Luna e la Terra ruotano l’una intorno all’altra, su orbite ellittiche, nel corso del reciproco moto di rivoluzione intorno al Sole. Se l’orbita della Luna fosse sullo stesso piano di quella Terra-Sole, avremmo un’eclissi di Luna (in fase di Luna Piena) ed una di Sole (in fase di Luna Nuova) ogni mese. L’orbita della Luna è invece inclinata in media di 5,14 gradi (tra 4,99 e 5,30 gradi) rispetto a quella della Terra, mentre per definizione di Eclittica assumiamo che il Sole e la Terra siano sullo stesso piano.
Considerando i piani dell’orbita lunare e di quella terrestre, inclinati come detto di circa 5 gradi, si osserva che essi si incrociano due volte al mese in due punti, detti nodo ascendente e nodo discendente. Nel moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra, può capitare che essa transiti, in fase di Luna Piena, o sopra o sotto il cono d’ombra della Terra. In questi casi non si ha eclissi, mentre l’eclissi si ha quando l’incrocio avviene in prossimità dei nodi. Tanto più vicino ai nodi si ha il passaggio, tanto maggiore è la durata dell’eclissi.
Orari dell’eclissi di Luna del 16 luglio 2019
Di seguito gli orari, in ora legale italiana (TU + 1 ora), delle fasi principali dell’eclissi di Luna del 16 Luglio prossimo. L’eclissi di penombra durerà poco più di 5 ore e mezza, quella d’ombra – parziale, come abbiamo scritto – durerà poco meno di tre ore.
Il massimo dell’eclissi d’ombra si avrà alle 23.30 ora italiana.
Ingresso in penombra
20.44
Ingresso in ombra
22.01
Uscita dall’ombra
00.59 (17 Luglio)
Uscita dalla penombra
02.17 (17 Luglio)
Il cielo alle 23.30 italiane – ora del massimo – del 16 Luglio 2019
Il fenomeno sarà ovviamente ben visibile ad occhio nudo, ma chi ha un binocolo o un telescopio potrà apprezzare meglio l’avanzamento del terminatore sulla superficie lunare. A chi invece volesse dedicarsi alla fotografia, consigliamo obiettivi con focale superiore ai 200 mm completamente aperti e ISO bassi (100/400) saldamente montati su treppiede.