Il cielo di ottobre 2022 visto dalle coordinate 40° 51′ N e 14° 16′ E (città di Napoli). L’immagine a sinistra si riferisce al cielo del 1° ottobre 2022 (scarica), quella di destra al cielo del 15 ottobre 2022 (scarica), entrambe alle ore 23 italiane (ora legale = TU + 2). Eventuali orari segnalati valgono, entro pochi minuti, per tutta Italia.

Siamo in autunno, ormai, il 23 settembre scorso, infatti, c’è stato l’equinozio d’autunno, con il Sole che ha attraversato l’equatore celeste in direzione sud, portando la primavera nell’emisfero australe e abbandonando per i prossimi sei mesi l’emisfero celeste nord. In questo mese comincia a caratterizzarsi il cielo invernale, con tutte le costellazioni coinvolte del mito di Cassiopea (Cefeo, Perseo, Andromeda, Pegaso, Balena e la stessa Cassiopea) che diventano più “presenti” e quelle tipicamente estive (Triangolo estivo con Cigno, Aquila e Lira, oltre a Scorpione e Sagittario, ad esempio) che si avviano a tramontare. E non dimenticate che il 30 ottobre si ritorna all’ora solare, portando le lancette un’ora avanti. Eh sì, non è ancora cominciato l’autunno e già si sente il sapore dell’inverno…

LE FASI LUNARI DEL MESE DI OTTOBRE 2022

La Luna raggiunge il perigeo alle 08.52 del 4 ottobre (369.333 km) e l’apogeo alle 12.20 del 17 ottobre (404.328 km).
Il 5 ottobre sarà possibile osservarla in congiunzione con Saturno, che si troverà circa 4° a sud della Luna e l’8 ottobre sarà in congiunzione con Giove (il pianeta sarà a circa 2 gradi di distanza). Il 10 ottobre la Luna sarà in congiunzione con Urano (con il pianeta a meno di un grado di distanza) e il 15 ottobre sarà in congiunzione con Marte (a circa 3° e mezzo dalla Luna). Infine, l’ultima congiunzione planetaria da segnalare è la congiunzione tra Luna e Mercurio del 24 ottobre, con il pianeta prospetticamente a meno di mezzo grado dal nostro satellite.

Cielo del mese - Luna al primo quarto

Primo quarto

3 ottobre 2022, ore 02.14

Cielo del mese - Luna piena

Luna piena

9 ottobre 2022, ore 22.55

Cielo del mese - Luna all'ultimo quarto

Ultimo quarto

17 ottobre 2022, ore 19.15

Cielo del mese - Luna nuova

Luna nuova

25 ottobre 2022, ore 12.49

SOLE E PIANETI NEL CIELO DI SETTEMBRE 2022

SOLE

La nostra stella lascia la costellazione della Vergine per la costellazione della Bilancia, che raggiungerà il giorno 31 settembre. Continua la riduzione dell’illuminazione giornaliera, che perde circa un’ora e20 di luce tra inizio e fine ottobre (alla latitudine di Roma il Sole sorge e tramonta alle 7.09 e alle 18.54 il 1 ottobre, e alle 6.43 e alle 17.08 – ma con l’ora solare – il 31 ottobre).

Il 25 ottobre c’è da segnalare un’eclissi parziale di Sole, la seconda dell’anno: la Luna, interponendosi tra la Terra e il Sole, occulterà, alle nostre latitudini, tra il 10% (al sud) e il 25% (al nord) del disco solare. Per le città di Roma, Napoli e Torino, i tempi in ora locale dell’inizio saranno rispettivamente 11.25, 11.28 e 11.19, mentre quelli della fine rispettivamente 13.19, 13.24 e 13.06.

MERCURIO

Nel mese di settembre, il 23 per la precisione, giorno in cui la Terra era all’equinozio d’autunno, Mercurio era in congiunzione inferiore con il Sole (era cioè frapposto tra la Terra ed il Sole), per cui è stato impossibile osservarlo per alcune settimane, ma ora si allontana pian piano dalla nostra stella per con un anticipo di più di un’ora e mezza rispetto al Sole il giorno 9 ottobre.

VENERE

Il pianeta si avvia a raggiungere la congiunzione inferiore con il Sole il 22 ottobre, e questo fatto, frapponendo il pianeta tra noi e la nostra stella, lo renderà praticamente invisibile per tutto il mese, se non per pochissimo tempo prima dell’alba a inizio mese e dopo il tramonto a fine mese.

MARTE

Il pianeta rosso si è finalmente deciso a ricomparire di sera ad orari “decenti”, anticipando sempre più la sua levata durante l’arco del mese. Si muove di moto diretto nella costellazione del Toro (sarà stazionario il 30 ottobre per ripartire poi in moto retrogrado), nelle vicinanze di Aldebaran, ed il 14 ottobre sarà in congiunzione con la Luna, a poco più di 3° dal nostro satellite.

GIOVE

Si muove con moto retrogrado nella costellazione dei Pesci anticipando sempre più il suo sorgere. Anche il gigante gassoso sarà protagonista di una congiunzione con la Luna ad una distanza di poco inferiore ai 3°, e questo avverrà il giorno 8 ottobre.

SATURNO

In moto retrogrado nella costellazione del Capricorno (sarà stazionario il 23 ottobre per poi muoversi di moto diretto), sarà in congiunzione con la Luna il 5 ottobre. Anticiperà progressivamente il suo tramonto durante la notte, fino ad una differenza di 3 ore tra inizio e fine mese.

URANO

Tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro, Urano sarà in congiunzione con la Luna il giorno 10 ottobre, prima di essere occultato dalla Luna (il nostro satellite gli passerà davanti, nascondendolo per qualche decina di minuti alla vista) il giorno 12 ottobre. L’evento non sarà però osservabile dall’Italia.

NETTUNO

Nulla da segnalare per il remoto Nettuno, che si muove lentamente nella costellazione dell’Acquario.

EVENTI CELESTI INTERESSANTI DI OTTOBRE 2022

Con l’arrivo dell’autunno, la durata delle notti comincia a prevalere su quella del giorno, invogliando, soprattutto ora che le temperature non sono troppo fresche, a star fuori ad osservare il cielo. E ottobre è un mese abbastanza ricco di sciami meteorici. E’ il caso dello sciame meteorico delle Camelopardidi (uno sciame meteorico il cui radiante – il punto da cui tutte le scie sembrano originarsi – è nella costellazione della Giraffa), che raggiungono il loro massimo tra il 5 e il 6 ottobre. Ma è soprattutto il caso dello sciame meteorico delle Orionidi, “figlie” della celebre cometa di Halley, che raggiungono il loro massimo la notte tra il 21 e 22 ottobre e sembrano originarsi poco a nord della stella Betelgeuse, la spalla di Orione. Quest’anno Luna, che è nuova il 25 ottobre, non darà fastidio alle osservazioni.