Il cielo di settembre 2022 visto dalle coordinate 40° 51′ N e 14° 16′ E (città di Napoli). L’immagine a sinistra si riferisce al cielo 1° settembre 2022 (scarica), quella di destra al cielo del 15 settembre 2022 (scarica), entrambe alle ore 23 italiane (ora legale = TU + 2). Eventuali orari segnalati valgono, entro pochi minuti, per tutta Italia.

L’emisfero boreale si avvia ormai decisamente verso l’equinozio d’autunno, che cadrà quest’anno il 23 settembre alle ore 03.03, e con esso all’eguaglianza tra la durata del giorno e quella della notte. Tra l’inizio del mese di settembre e la sua fine, la durata dell’illuminazione diurna si accorcerà ancora, diminuendo di quasi un’ora e mezza, e la notte prenderà sempre più il sopravvento fino al solstizio invernale della tarda sera del 21 dicembre. Le tipiche costellazioni estive cominciano a cedere il passo a quelle più tipicamente autunnali, e tra queste spiccano senza dubbio la costellazione del Capricorno ed il grande quadrato della costellazione di Pegaso, il mitologico cavallo alato.

LE FASI LUNARI DEL MESE DI SETTEMBRE 2022

La Luna raggiunge il perigeo alle 20.17 del 7 settembre (364.494 km) e l’apogeo alle 16.44 del 19 settembre (404.557 km). Questo mese la Luna sarà protagonista di un bel numero di eventi, il primo dei quali – sperando che tutto vada bene – è il lancio della missione Artemis I, che punta a riportare l’uomo sul nostro satellite entro il 2025 e che è previsto, al momento, il 3 settembre a partire dalle ore 20.17 italiane. Il 3 settembre sarà possibile osservarla in congiunzione con Antares, l’alfa della costellazione del Toro, che si troverà circa 2° a nord della Luna e l’8 settembre sarà in congiunzione con Saturno (il pianeta sarà a circa 4 gradi di distanza). Il 10 settembre la Luna formerà un bel gruppetto con Giove e Nettuno, e sarà in congiunzione con Nettuno (con il pianeta a 3° di distanza). Il 14 settembre occulterà Urano (ne parliamo più giù a proposito del pianeta) e il 15 settembre sarà in congiunzione con le Pleiadi (a circa 3° dalla Luna), poi con Marte (a circa 4°) il 17 settembre, per chiudere, così com’è cominciato il mese, di nuovo con una congiunzione con Antares il 30 settembre, ancora a circa 2° di distanza.

Ultimo quarto

5 settembre 2022, ore 10.56

Luna nuova

25 settembre 2022, ore 23.54

Primo quarto

3 settembre 2022, ore 20.07

Luna piena

10 settembre 2022, ore 11.59

SOLE E PIANETI NEL CIELO DI SETTEMBRE 2022

SOLE

La nostra stella lascia la costellazione del Leone per la costellazione della Vergine, che raggiungerà il giorno 23 settembre, dando il via alle 03.03 italiane alla stagione autunnale. Progressivamente si riducono anche le giornate, con l’illuminazione giornaliera che perde circa un’ora e mezza di luce tra inizio e fine settembre (alla latitudine di Roma il Sole sorge e tramonta alle 6.35 e alle 19.44 il 1 settembre, e alle 07:06 e alle 18.54 il 30 settembre).

MERCURIO

In questo mese, il messaggero degli dei raggiunge il perigeo, il punto più vicino al nostro pianeta, il 23 settembre, mostrandosi al meglio delle sue dimensioni. Purtroppo, però, lo stesso giorno è in congiunzione inferiore con il Sole (significa che si frappone tra la Terra ed il Sole), per cui sarà impossibile osservarlo per alcune settimane.

VENERE

Visibile, e con difficoltà vista anche la sua altezza sull’orizzonte, nelle prime ore della mattina, e solo per i primi giorni del mese.

MARTE

Mentre si avvia a grandi passi verso l’opposizione dell’8 dicembre prossimo, il dio della guerra continua ad aggirarsi, da tarda notte verso l’alba (l’1 settembre sorge quasi quattro ore dopo il tramonto), nella zona di cielo occupata da Aldebaran e dalle Iadi, Parliamo ovviamente della costellazione del Toro, tra i confini del quale si farà apprezzare il 9 settembre in un incontro ravvicinato proprio con Aldebaran. Ancora, e sempre nei pressi della gigante arancione, il 17 settembre sarà protagonista di una bella congiunzione a circa 3 gradi di distanza da una Luna calante quasi all’ultimo quarto, a tarda notte, ben visibile ad occhio nudo e con un binocolo.

GIOVE

E’ il mese in cui il signore degli dei olimpici raggiunge l’opposizione, ovvero la configurazione in cui si trova dallo stesso lato della Terra rispetto al Sole e nel punto più vicino al nostro pianeta (un perigeo di meno di 600 milioni di km, mai così vicino negli ultimi 59 anni). Sarà visibile dunque tutta la notte, dal tramonto all’alba, spostandosi in moto retrogrado dalla costellazione della Balena alla costellazione dei Pesci il 2 settembre. L’11 settembre si offrirà ad un incontro ravvicinato con la Luna, in una congiunzione molto stretta (meno di 2°). E a proposito di questa congiunzione, sapete che Zeus ha sedotto anche lei? Beh, qualcuno potrà obiettare con un “Chi è che non ha sedotto Giove?” 🙂
Ebbene sì, secondo un mito greco, dall’unione tra Zeus e Selene nacque Pandia, la Luna piena, che si verifica proprio il giorno prima, il 10 settembre.

SATURNO

Già ben visibile in cielo subito dopo il tramonto, sarà in congiunzione con la Luna l’8 settembre e sarà protagonista di un bell’incontro con Giove e ancora la Luna il 9 settembre. E’ retrogrado nella costellazione del Capricorno e tende ad anticipare sempre di più il suo tramonto. A fine mese tramonterà infatti intorno alle 3, due ore prima che agli inizi di settembre.

URANO

Chi vorrà cimentarsi, armato di un binocolo o di un telescopio, potrà provare ad osservare l’occultazione di Urano da parte della Luna, nella tarda serata del 14 settembre. La Luna sarà in fase calante, al 73%, e l’occultazione comincerà alle 23.09 dal lato illuminato, con la ricomparsa di Urano alle 00.09 del 15 settembre dal lato non illuminato. Luna e Urano si trovano nella costellazione dell’Ariete.

NETTUNO

Nulla da segnalare per il remoto Nettuno, se non che è in opposizione il 16 settembre.