Il cielo di agosto 2022 visto dalle coordinate 40° 51′ N e 14° 16′ E (città di Napoli). L’immagine a sinistra si riferisce al cielo 1° agosto 2022 (scarica), quella di destra al cielo del 15 agosto 2022 (scarica), entrambe alle ore 23 italiane (ora legale = TU + 2). Eventuali orari segnalati valgono, entro pochi minuti, per tutta Italia.

Ci siamo lasciati alle spalle il solstizio estivo e anche l’afelio, e ci stiamo addentrando sempre di più nell’estate. Raggiungeremo la cosiddetta “mezza estate” il giorno 7 agosto, e questo mese, dall’1 al 31 agosto, l’illuminazione solare diminuirà di ben 74 minuti (alla latitudine di Roma).

LE FASI LUNARI DEL MESE DI AGOSTO 2022

La Luna raggiunge il perigeo alle 19.14 del 10 agosto (359.826 km) e l’apogeo alle 23.52 del 22 agosto (405.421 km). Si troverà molto vicina a Spica, l’alfa della Vergine, nei giorni 3 e 4 agosto, e molto vicina ad Antares, l’alfa dello Scorpione, il 6 e 7 agosto. Il 12 agosto, praticamente piena, sarà appena sotto Saturno, che quel giorno raggiungerà l’opposizione, mentre il 14 agosto la Luna si potrà osservare nello stesso campo di un binocolo con Nettuno, il 18 agosto con Urano e il 29 agosto con Mercurio.

Primo quarto

5 agosto 2022, ore 13.06

Luna piena

12 agosto 2022, ore 03.36

Ultimo quarto

19 agosto 2022, ore 06.36

Luna nuova

27 agosto 2022, ore 10.17

SOLE E PIANETI NEL CIELO DI LUGLIO 2022

SOLE

La nostra stella si muove verso la costellazione del Leone, che raggiungerà il giorno 11 agosto (attualmente è nella costellazione del Cancro). Progressivamente si riducono anche le giornate, con l’illuminazione giornaliera che perde circa un’ora e un quarto di luce tra inizio e fine agosto.

MERCURIO

Mercurio è nelle sue peggiori condizioni di visibilità dell’anno. Il 1° agosto tramonta 50 minuti dopo il Sole. Diventa sempre più debole e immerso nelle luci del crepuscolo durante il mese, il che ne rende più difficile la visione. Il periodo migliore per tentare l’osservazione e dall’11 al 14 agosto (il 13 agosto tramonta 56 minuti dopo il Sole). Mercurio raggiunge la sua massima elongazione est (27,3°) il 27 agosto. A quel punto tramonta 50 minuti dopo il Sole. Il 29 agosto si troverà nello stesso campo binoculare di una sottilissima falce di Luna crescente.

VENERE

Il 1° agosto Venere sorge solo 71 minuti prima dell’alba, e ogni mattina l’intervallo andrà riducendosi di uno o due minuti. Di conseguenza, apparirà sempre più basso a est-nordest. Passerà nei pressi di Polluce il 6 agosto, e rimarrà nella costellazione dei Gemelli fino al 10 agosto, per poi passare rapidamente in Cancro e giungere in Leone il 27 agosto. Intorno a metà mese, Venere avrà quasi la stessa altezza sull’orizzonte di Procione, e intorno al 20 agosto la stessa altezza di Sirio. Il 26 agosto sorgerà a circa 4° da una sottilissima falce di Luna calante. Negli eventi interessanti del mese, a fondo pagina, segnaliamo un trafiletto sull’opposizione Venere-Saturno del 28 agosto.

MARTE

Marte continua la sua marcia verso est in Ariete, superando molto da vicino (circa 1°) Urano il 1° agosto. Entrambi saranno nello stesso campo binoculare per alcuni giorni. Entra nella costellazione del Toro il 9 agosto, cominciando il sorpasso “a destra” dell’ammasso aperto delle Pleiadi che terminerà a fine mese. Marte, la Luna crescente ed Aldebaran saranno nello stesso campo binoculare il 19 agosto. Continuando il suo viaggio verso est, il 30 agosto Marte passa tra le Pleiadi e Aldebaran. Verso la fine del mese, e per diverse mattine nel mese di settembre, il pianeta rosso appare nello stesso campo binoculare dell’ammasso stellare delle Iadi e di Aldebaran.

GIOVE

Giove è il pianeta più luminoso nel cielo di agosto e appare a est prima della mezzanotte, sorgendo quasi 2 ore e mezza dopo il tramonto all’inizio del mese e 64 minuti entro il 31 agosto. Ogni settimana si sposta più a ovest ed è retrogrado nella costellazione della Balena. Sarà nei pressi della Luna le mattine del 14 e 15 agosto.

SATURNO

Saturno si trova a circa 45° in basso e a ovest rispetto al luminoso Giove, muovendosi con moto retrogrado nella costellazione del Capricorno. La Luna praticamente piena sarà appena sotto il pianeta (meno di 5°) il 12 agosto. Sorge meno di un’ora dopo il tramonto all’inizio di agosto e raggiungerà l’opposizione il 14 agosto (significa che la Terra si troverà tra Saturno e il Sole e che Saturno raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta). In un telescopio si potranno osservare gli anelli di Saturno, inclinati di 13° sull’eclittica. Negli eventi interessanti del mese, a fondo pagina, segnaliamo un trafiletto sull’opposizione Venere-Saturno del 28 agosto.

URANO

Urano si muove praticamente a braccetto con Marte, ma diverrà stazionario e poi retrogrado a partire dal 24 agosto. Si osserva infatti a tarda notte nella costellazione dell’Ariete ed è in congiunzione con il pianeta rosso proprio il 1° agosto. La Luna si troverà nello stesso campo binoculare del pianeta il 18 e 19 agosto, con Urano praticamente in mezzo tra Marte e il nostro satellite. Diverrà stazionario e comincerà il moto retrogrado il 24 agosto.

NETTUNO

Nettuno è retrogrado nella costellazione dei Pesci e si muove verso la costellazione dell’Acquario, da dove era “uscito” solo in maggio, rientrandovi il 18 agosto. Si trova a meno di 15° in basso e ad est di Giove. La Luna si troverà nello stesso campo binoculare del pianeta il 14 agosto, con Nettuno praticamente in mezzo tra Giove e il nostro satellite.

EVENTI CELESTI INTERESSANTI DI AGOSTO 2022

LE PERSEIDI

Agosto è il mese delle Perseidi, l’annuale pioggia di “stelle cadenti” della notte di San Lorenzo. Come abbiamo scritto nell’articolo su come osservare lo sciame meteorico delle Perseidi, il picco non è più il 10 agosto, ma è spostato in avanti di qualche giorno, e quest’anno si raggiunge tra la notte del 12 e l’alba del 13 agosto. Purtroppo è anche il momento, come abbiamo visto, il cui la Luna raggiunge la fase piena, il che significa non solo che sarà molto luminosa e dunque impedirà di vedere le scie più deboli, ma anche che ci accompagna dal tramonto all’alba!

OPPOSIZIONE DI SATURNO

Il 14 agosto 2022 il Signore degli anelli sarà in opposizione, il che significa che il Sole, la Terra e Saturno si troveranno sulla stessa linea, con la Terra interposta tra i due. Significa anche che Saturno sarà alla distanza minima dalla Terra, quindi sarà delle maggiori dimensioni possibili e, ancora più importante per chi si diletta ad osservare il cielo ad occhio nudo, sorgerà ad est appena il Sole tramonta e sarà visibile per tutta la notte. Ne parliamo estesamente nell’articolo relativo all’opposizione di Saturno del 2022.

OPPOSIZIONE VENERE-SATURNO

Venere e Saturno vanno sempre più separandosi. Venere continua il suo cammino verso est attraverso Gemelli e Cancro, mentre Saturno è retrogrado in Capricorno, apparentemente muovendosi verso ovest come l’intera volta celeste. Questi cammini divergenti porteranno i due pianeti ad essere separati di 180° il 28 agosto, in un’opposizione pianeta-pianeta. La Terra si troverà quindi tra Venere e Saturno, e ciò significa che Saturno tramonta fioco ad ovest mentre Venere sorge splendida ad est.