Il cielo di luglio 2022 visto dalle coordinate 40° 51′ N e 14° 16′ E (città di Napoli). L’immagine a sinistra si riferisce al cielo 1° luglio 2022 (scarica), quella di destra al cielo del 15 luglio 2022 (scarica), entrambe alle ore 23 italiane (ora legale = TU + 2). Eventuali orari segnalati valgono, entro pochi minuti, per tutta Italia.
Ci siamo lasciati alle spalle il solstizio estivo e ci stiamo addentrando sempre di più nell’estate. Ma ciò significa anche che le giornate stanno cominciando progressivamente ad accorciarsi, tanto è vero che alla fine del mese di luglio il giorno sarà più corto di quasi tre quarti d’ora (43 minuti) rispetto al 1° luglio. Luglio è anche il mese in cui la Terra raggiunge l’afelio, ovvero il punto più lontano dal Sole. Alle ore 9.00 del 4 luglio, infatti, la Terra si troverà alla massima distanza dal Sole, pari a 152.098.501 km. Contrariamente a quanto molti possono pensare, dunque, il calore estivo non dipende da una maggiore vicinanza al Sole. La distanza media della Terra dal Sole è di circa 147,9 milioni di km e varia solo di un 2% in più (all’afelio, la maggiore distanza) o in meno (al perielio, il punto più vicino, che si raggiunge all’inizio di gennaio), e questa minima distanza (2 milioni e mezzo di km o giù di lì, in più o in meno) non è sufficiente per influire drasticamente sulle temperature alla superficie del nostro pianeta. Il loro progressivo aumento dipende dall’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, che nel nostro emisfero, d’estate, “punta” verso il Sole rendendo più efficiente l’irraggiamento solare: i raggi del Sole sono meno inclinati e dunque più “incisivi”, come ben sa chi ha fatto esperimenti “incendiari” con le lenti d’ingrandimento 😀
LE FASI LUNARI DEL MESE DI LUGLIO 2022
La Luna raggiunge il perigeo alle 11.07 del 13 luglio (357.263 km) e l’apogeo 12.21 del 26 luglio (406.273 km). Quella del 13 luglio può dunque essere considerata una vera e propria superluna, un termine non propriamente scientifico – e infatti ad inventarlo è stato un astrologo… – che indica una Luna piena (o nuova) che si verifica quando è molto vicina al perigeo. Il nostro satellite raggiunge infatti il punto più vicino alla Terra il 13 luglio alle ore 11.07 e si troverà in fase di Luna piena solo 9 ore più tardi, alle 20.37. E’ anche il perigeo più vicino di tutto il 2022, quindi non perdetevelo!
Primo quarto
7 luglio 2022, ore 04.14
Luna piena
13 luglio 2022, ore 20.37
Ultimo quarto
20 luglio 2022, ore 16.18
Luna nuova
28 luglio 2022, ore 19.55
SOLE E PIANETI NEL CIELO DI LUGLIO 2022
SOLE
La nostra stella si muove verso la costellazione del Cancro, che raggiungerà il giorno 21 luglio, ad un mese esatto dal solstizio estivo (attualmente è nella costellazione dei Gemelli). Progressivamente si riducono anche le giornate, con l’illuminazione giornaliera che perde circa 43 minuti di luce tra inizio e fine luglio.
MERCURIO
Il pianeta più vicino al Sole, visibile all’alba in queste ultime settimane (ad inizio mese sorge circa un’ora prima della nostra stella), si avvia a passare dietro al Sole rispetto al nostro punto di vista, giungendo pian piano, il 16 luglio, a quella che tecnicamente si chiama congiunzione superiore. Tenderà dunque a sparire dalla vista per un po’ per riapparire, questa volta di sera, verso la fine del mese. Va senza dubbio segnalata una bella – ma difficile perché ancora tra le luci del tramonto – congiunzione tra Mercurio e la Luna (di un giorno d’età, quindi con una falce sottilissima) il giorno 29 luglio.
VENERE
Ad inizio mese troviamo Venere, che in questo periodo sorge quasi due ore prima del Sole, in congiunzione con Aldebaran, l’occhio del Toro. Nel corso del mese si sposta lentamente dalla costellazione del Toro ai Gemelli (con una puntatina in Orione), e il 26 luglio è in congiunzione con la Luna, che si mostrerà con una falce sottile perché appena prima del Novilunio.
MARTE
Il pianeta rosso prosegue il suo cammino – che durerà tutto il mese – in direzione di Urano, entrambi nella costellazione dei Pesci ed in direzione di quella del Toro (dal 9 luglio passa nella costellazione dell’Ariete). Da segnalare, nei giorni 21 e 22 luglio, un incontro tra Marte, Urano e la Luna.
GIOVE
Così come Saturno, che vedremo tra poco, anche Giove tende ad anticipare il suo sorgere nella notte, e questo anticipo lo porterà a rendersi visibile intorno alle 23 alla fine di luglio. Il 19 luglio è in una congiunzione piuttosto stretta (poco più di 2°) con la Luna, praticamente all’ultimo quarto, nella classica configurazione a “spicchio di limone”. Si trova ora nella costellazione della Balena (eh sì, come abbiamo visto per Venere in Orione prima, ogni tanto ai pianeti piace fare qualche scorribanda fuori dallo Zodiaco…).
SATURNO
Così come dicevamo per Giove, anche Saturno – che si muove con esasperante lentezza nella costellazione del Capricorno – nel corso del mese anticiperà il suo sorgere, e a fine luglio sarà già visibile in cielo prima delle 22. Sarà in congiunzione con la Luna quasi piena, a meno di 5° di distanza, il giorno 15 luglio.
URANO
Il “pianeta che rotola” si troverà il giorno 22 luglio in congiunzione con la Luna (circa 2°,5) e vicino a Marte, in un avvicinamento che, come abbiamo detto parlando del pianeta rosso, durerà tutto il mese. E proprio tra il 31 luglio ed il 1° agosto, questa corsa l’uno verso l’altro culminerà in un “abbraccio” che vedrà i due pianeti a meno di 2° di distanza l’uno dall’altro, nella costellazione dell’Ariete.
NETTUNO
Anche Nettuno, ancora nella costellazione dei Pesci ma diretto decisamente verso l’Acquario, tende ad anticipare il suo sorgere durante tutto il mese, fino ad arrivare ad essere visibile intorno alle 22 a fine luglio. Il 18 luglio sarà in congiunzione con la Luna quasi all’ultimo quarto, con il nostro satellite a poco più di 3° di distanza dal pianeta.